Vigarano è ...
Diamantina: una vicenda da chiarire fino in fondo, con rispetto e responsabilità.
di Agnese De Michele Ho letto con attenzione la nota diffusa dalla Pro Loco di Diamantina e, come ho già avuto modo di dire personalmente al presidente, condivido la scelta di procedere per vie legali: una decisione ponderata, assunta con senso di responsabilità.
Replica alle dichiarazioni del Sindaco
Non è un obbligo. È una scelta politica. Lo Statuto era già adeguato al TUEL!Prendiamo atto delle dichiarazioni del Sindaco Bergamini, ma riteniamo doveroso ribadire alcuni fatti. Non è in discussione il principio – sancito dal TUEL – per cui il Segretario comunale fornisce assistenza agli organi dell’Ente.
FinanziariaMENTE: incontro sulla legge finanziaria
Nella serata del 27 novembre si è svolto, presso “ la Camarazza” di Vigarano Pieve, l’incontro pubblico “FinanaziariaMENTE: contro una finanziaria che mette i Comuni in ginocchio”.
Pillole del Consiglio Comunale del 1 dicembre 2025
Pillole del Consiglio Comunale del 1dicembre 2025 -Approvata, con 9 voti favorevoli (maggioranza) e 3 astenuti (opposizione), la ratifica della variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2025/2027 -*Approvato, all’unanimità, con 12 voti favorevoli, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio relativamente al progetto denominato “Lavori di implementazione primaria del sistema irriguo Ciarle nei Comuni di Terre del Reno e Vigarano Mainarda (FE) condotto distributore nord” -*Approvata, con 9 voti favorevoli (maggioranza) e 4 contrari (opposizioni), la modifica all’articolo 43 dello statuto comunale - Approvato all’unanimità, con 13 voti favorevoli, lo schema di convenzione tra i comuni di: Codigoro, Goro, Comacchio, Mesola, Lagosanto, Fiscaglia, Unione Terre e fiumi, Jolanda di Savoia, Vigarano Mainarda, Bondeno, Terre del Reno, Poggio Renatico, Ferrara, Voghiera, Masi Torello, Unione Valli e Delizie e la Provincia di Ferrara per l’adesione al Servizio Associato Sismica (SAS). - Approvata all’unanimità, con 13 voti favorevoli, la convenzione tra i comuni di: Bondeno, Terre del Reno, Vigarano Mainarda e Poggio Renatico per la gestione associata del servizio personale quinquennio 2026-2030 -approvata all’unanimità, con 13 voti favorevoli, la convenzione con la Provincia quale Centrale Unica di Committenza ausiliaria (CUC) - Il consigliere e Capogruppo di Maggioranza Altieri ha partecipato alla seduta inizialmente da remoto, mentre la consigliera di Opposizione Pancaldi è arrivata a seduta iniziata. *al punto 2 il consigliere e Capogruppo di Maggioranza Altieri non ha partecipato nè alla discussione nè alla votazione del punto *Il consigliere di Opposizione, Plebiscito, ha proposto un emendamento al punto 3 per poter, nonostante le modifiche all’articolo 43 dello statuto comunale, mantenere la possibilità di richiedere, almeno una volta al mese, il parere Tecnico-amministrativo del Segretario Comunale. L’emendamento è stato respinto con 9 voti contrari (maggioranza) e 4 favorevoli (opposizioni).

